Che cosa si intende per agricoltura biologica?
E’ l’agricoltura che fa uso di tecniche di coltivazione e di allevamento naturali. Non prevede l’utilizzo di fitofarmaci e fertilizzanti prodotti da sintesi chimica, bandisce l’utilizzo di OGM ( Organismi geneticamente modificati) e incentiva l’utilizzo della terra con cicli differenti di cultura.
Perchè l’Agricoltura biologica?
Nel rispetto dell’ambiente l’agricoltura biologica presenta aspetti innovativi perchè combatte gli organismi parassiti della vegetazione senza l’utilizzo di prodotti chimici. Nello stesso tempo grazie ai controlli compiuti da organismi di certificazione autorizzati dal Ministero delle politiche agricole e forestali, è un’agricoltura sicura.
Il caratteristico logo che contraddisdingue l’agricoltura biologica, disciplinato dall’Unione Europea, individua e garantisce che i processi di coltivazione dei prodotti agricoli o quelli dell’allevamento degli animali, sono condotti con sistemi che garantiscono un alto livello di biodiversità, il benesere degli animali e la salvaguardia delle risorse naturali.